La storia della razza Tonchinese
La storia del gatto Tonchinese inizia in Birmania. Il dottor Joseph C. Thompson notò un “Wong Mau”, il primo Tonchinese della sua specie. Lo riportò in patria. Negli Stati Uniti, gli amanti dei gatti inizialmente pensarono di trovarsi di fronte ad un siamese di colore più scuro: c’è in effetti una certa somiglianza! Gli allevatori americani hanno privilegiato soprattutto le caratteristiche della razza birmana. Dagli anni ’80, tuttavia, anche gli inglesi allevano gatti Tonchinesi. Hanno l’aspetto originale del Tonkanesin Wong Mau: per questo vengono incrociati gatti siamesi e birmani.
Aspetto del Tonchinese
Che aspetto ha un gatto Tonchinese? Il Tonchinese appartiene alle razze di gatti piuttosto rare. È un peccato, perché il loro aspetto stravagante e il loro carattere meraviglioso ispirano molti fan dei gatti che hanno avuto la possibilità di conoscerli. Un ottimo mix: siamese e birmano. Il Tonchinese combina l’aspetto di entrambe le razze in modo molto attraente: i Tonchinesi sono muscolosi e forti come i Birmani, ma lunghi e snelli come i Siamesi! La loro testa, tuttavia, non è rotonda ma a forma di cuneo. I baffi sono molto evidenti, il muso è leggermente appiattito.
Taglia del Tonchinese
Quanto sono grandi i gatti Tonchinesi? Con un’altezza media al garrese di 25-35 cm e una lunghezza del corpo di 90-100 cm – misurata dalla punta del naso alla fine della coda – il Tonkinese appartiene ai gatti di media taglia. La corporatura dei maschi è intrinsecamente più massiccia e muscolosa di quella delle femmine.
Peso del gatto Tonchinese
Le femmine Tonchinesi hanno una corporatura più aggraziata e snella. Da adulti pesano circa 3,0-4,0 kg. I maschi Tonchinesi invece sono più robusti e pesanti. Con un corpo più muscoloso, pesano di solito più delle femmine: circa 4,0-5,0 kg.
Mantello del Tonchinese
Il Tonchinese ha il pelo corto, quindi appartiene alle razze di gatti a pelo corto. Il mantello del gatto Tonchinese è aderente al corpo ed è morbido come la seta quando lo si accarezza. Questa razza non ha praticamente sottopelo, ma il mantello richiede comunque alcune sedute di toelettatura. Al di fuori della stagione della muta, una volta alla settimana è assolutamente sufficiente.
Colore del mantello
Un mix estetico di birmano e siamese: il colore del mantello è esattamente lo stesso! I gatti Tonchinese sono disponibili in tutti i colori immaginabili, simili a queste due razze di gatti. Il Tonchinese, tuttavia, ha marcature fluide non così chiaramente definite come il Siamese. I colori del mantello sono di solito un po’ più scuri.
Lunghezza del mantello
Qual è la lunghezza del mantello del gatto Tonchinese? I gatti di questa razza hanno il pelo corto. Quando si avvicina la primavera, tuttavia hanno un pelo più sottile, proprio come i gatti a pelo lungo: i peli vecchi cadono e vengono sostituiti da, quelli nuovi. Tuttavia, anche i gatti d’appartamento puri possono perdere il pelo tutto l’anno senza che vi sia un cambiamento di temperatura, anche più dei gatti all’aperto.
Disegno del mantello
Oltre alla grande varietà di colori, i gatti Tonchinesi hanno una grande varietà di colori del mantello: tutti quelli di base sono disponibili: visone, point, tinta unita e tabby, quindi c’è molta scelta con un numero infinito di varianti. Una miscela incantevole, che rende ogni singolo gatto unico nel suo genere.
Gli occhi del gatto Tonchinese
I gatti Tonchinesi hanno occhi molto espressivi. Non sono arrotondati, ma a forma di mandorla. A seconda delle marcature del mantello, i colori degli occhi variano: i gatti Tonchinesi con marcature point ad esempio, hanno occhi blu scuro, i gatti con marcature visone hanno gli occhi di colore acquamarina. Con marcature a tinta unita, gli occhi possono essere anche gialli o verdi.
Caratteristiche particolari del Tonchinese
I motivi per cui il colore del mantello dei gatti può cambiare sono molteplici, ad esempio le variazioni di temperatura, l’alimentazione o l’età. Nel Tonchinese, questa è una pratica comune: quando i gattini Tonchinesi nascono, hanno un colore del mantello molto chiaro. Solo quando invecchiano, si “scuriscono”. Più invecchiano, più il mantello diventa scuro. Grazie alla colorazione, si può in un certo senso dedurre l’età di questi gattini: più sono grandi, più il loro pelo è scuro.
Caratteristiche del Tonchinese
Alcuni gattini Tonchinesi avevano un bel pelo lucido, marcature più scure e un colore marrone deciso: sembravano un po’ dei mini visoni. Gli allevatori hanno quindi chiamato questa colorazione e marcatura “visone naturale”, perché in inglese mink significa “visone”. È così che questa particolarità ha preso il suo nome attuale: “visone”. Il “visone naturale” è uno dei più popolari, ma anche il “visone champagne”, il “visone blu” o il “visone platino” hanno i loro seguaci.
Carattere del Tonchinese
In termini di carattere, i Tonchinesi sono perfetti per gli amanti dei gatti che vogliono averli sempre intorno. I Tonchinesi sono molto affettuosi! Sono fissati con il loro padrone e vogliono partecipare attivamente alla vita familiare. Poiché questi gatti hanno una mentalità molto aperta ed estremamente intelligente, imparano rapidamente, a volte anche cose che non potete neanche immaginare come ad esempio, aprire le porte – Non importa se è la porta della stanza o del frigorifero: per un Tonchinese non è un problema!
Fonte: Tokanese – Lebhaft und Anhänglich (Die Tonkanese Katze im Rasseporträt) , [YouTube-Video.], 20.12.2021, #die #katzenrassen, Tonkanese – Lebhaft und Anhänglich (Die Tonkanese Katze im Rassenportrait) – YouTube accesso 25.04.2022
Prezzo del Tonchinese
Chi acquista un gatto Tonkanese con pedigree si aspetta che questo gatto abbia caratteristiche particolari e tratti caratteriali specifici che contraddistinguono questa razza. Il prezzo medio di un Tonkanese proveniente da un allevamento riconosciuto è di circa 800-1.200 euro. I prezzi possono variare notevolmente a seconda dell’allevatore. Ma l’offerta più economica non è necessariamente la migliore.
L’allevamento del Tonchinese
L’allevamento dei gatti Tonchinesi è impegnativo a causa della particolare genetica: l’ereditarietà di alcuni tratti nel Tonchinese non è dominante o recessiva, ma intermedia. Ciò significa che se due Tonchinesi si accoppiano, geneticamente possono nascere gattini Burmesi, Siamesi, ma anche Tonchinesi, magari con caratteristiche del tutto diverse.
Cose da sapere sull’allevamento e la cura del Tonchinese
Il pelo corto del Tonchinese è estremamente facile da curare. Non ha praticamente sottopelo e non si sporca molto, quindi la cura quotidiana del pelo non è assolutamente necessaria. Quando è previsto il ricambio del pelo, la situazione cambia. Se ci sono molti peli morti a causa della muta, questi devono essere rimossi con un panno umido e infine pettinati con un pettine fine.
Il gattino tonchinese
Quando i gattini Tonchinesi nascono, spesso sono ancora di colore molto chiaro. Solo dopo alcuni giorni il manto inizia gradualmente a scurirsi. All’inizio è quindi difficile prevedere quale sarà il loro colore definitivo: ogni gattino è un pacchetto a sorpresa con quattro zampe! Il loro colore preciso sarà evidente solo dopo i due anni di età.
Malattie tipiche del gatto Tonchinese
Esistono malattie tipiche dei gatti Tonchinesi? I gatti Tonchinesi non sono generalmente più suscettibili a certe malattie rispetto ad altre razze di gatti. Finora non sono note malattie particolari. Ma è ovvio che possono ammalarsi! Un controllo annuale dal veterinario per il cuore e i reni oltre che vaccinazioni per la prevenzione sono quindi raccomandati anche per il Tonchinese.
Aspettativa di vita dei gatti Tonchinesi
Quanti anni vivono i gatti Tonchinesi? Con un’aspettativa di vita media di 15-18 anni, i gatti Tonchinesi vivono abbastanza a lungo. 18 anni di gatto equivalgono a 88 anni umani! Tuttavia, non si può mai dire in generale quanto vivrà un gatto. Dipende da molti fattori diversi. Purtroppo, il ciclo di vita di un gattino è solitamente più breve di quello del suo proprietario