Storia del Mau egiziano

Si dice che Cleopatra fosse completamente innamorata di questi gatti. E chi può biasimarla? Tuttavia, vi è qualche disaccordo sulla storia del Mau egiziano. Alcuni sostengono che questi gatti discendano dai gatti egizi. I gatti erano infatti creature molto venerate nell’antico Egitto e la dea “Bastet” era venerata nella città santa di Bubastis. Altri esperti ritengono che il Mau egiziano discenda dai gatti etiopi. In ogni caso, un fatto indiscutibile è che i primi rappresentanti di questa razza sono arrivati negli Stati Uniti negli anni ’50 e sono stati inizialmente allevati con il nome di “Fatima”. Oggi il Mau viene chiamato come è sempre stato: in arabo, la parola “Mau” significa gatto.

Aspetto del Mau egiziano

Per quanto riguarda l’aspetto, la corporatura del Mau egiziano ricorda quella dell’Abissino: il corpo snello, la testa stretta e cuneiforme, gli occhi grandi e obliqui sono le stesse caratteristiche che conferiscono all’Abissino il suo aspetto unico, proprio come un antico gatto egiziano. Ed è vero che entrambe le razze assomigliano ai gatti dei faraoni per il loro fisico elegante! Ma il mantello setoso e lucido del Mau egiziano è particolarmente appariscente, con un motivo a macchie molto contrastante che adorna tutto il corpo. Sulla fronte hanno un disegno che assomiglia alla lettera “M” maiuscola. Questo segno è talvolta chiamato anche “scarabeo”. Nell’antico Egitto, il dio scarabeo noto come “Khepri” era considerato un portafortuna e l’incarnazione della rinascita e della rigenerazione.

Dimensioni del Mau egiziano

Che taglia ha il Mau egiziano? Il Mau egiziano è un gatto di taglia media. Con il suo corpo aggraziato, fa parte dei gatti di peso medio-leggero, anche se la sua corporatura è più massiccia e muscolosa di altri gatti orientali. L’altezza delle spalle di un Mau adulto può raggiungere i 40 cm e il suo corpo può estendersi fino a 60 cm di lunghezza fino alla punta della coda. Hanno una coda di media lunghezza che, insieme al dorso, forma una linea leggermente ascendente.

Peso del Mau egiziano

Qual è il peso medio di un Mau egiziano? Secondo lo standard generale, le femmine di Mau dovrebbero pesare circa 2,5-3 kg. Poiché i maschi Mau hanno una corporatura e una massa ossea più tozze, sono naturalmente più pesanti. Rispetto alle femmine, pesano mediamente 4-4,5 kg.

Mantello del Mau egiziano

Il mantello del Mau egiziano è un po’ più lungo e denso nelle varietà color bronzo e argento. Il mantello “smoke”, invece, appare un po’ più corto e delicato, ma è comunque meravigliosamente morbido e lucente. Tutte le varietà presentano un accattivante disegno a macchie: le singole macchioline non solo sono chiaramente separate l’una dall’altra, ma si distinguono anche nettamente dai vari colori di fondo. La particolarità è che la screziatura si presenta in modo del tutto naturale, anziché essere stata selezionata!

Colore del mantello del Mau egiziano

Il mantello del Mau egiziano può avere diversi colori di fondo: argento, bronzo e fumo sono quelli ufficialmente riconosciuti. Quando i Mau egiziani sono gattini, i loro colori spesso non sono ancora completamente sviluppati. Ci vuole un po’ di tempo prima che il colore del mantello mostri tutta la sua brillantezza, saturazione e intensità. In altre parole, ci vuole tempo per far emergere il colore intenso!

Lunghezza del mantello del Mau egiziano

Il Mau egiziano ha un mantello di lunghezza da breve a media, a seconda del colore di base. Se il mantello del Mau ha una tonalità argentata o bronzea, si può presumere che avrà un pelo folto e di media lunghezza. Un Mau egiziano nero, invece, avrà un mantello più corto. Il mantello nella varietà color fumo sarà un po’ più fine e lucido. In altre parole, ogni varietà di colore ha il suo stile di pelo unico!

Disegno del mantello del Mau egiziano

Il mantello del Mau egiziano è distintamente maculato. La particolarità di questo disegno è che è del tutto naturale e non è il risultato di una selezione specifica. In altre parole, a differenza di altri gatti maculati, il loro mantello non è il risultato dell’incrocio di alcune caratteristiche della razza. Al contrario, è stato trasmesso geneticamente fin dall’inizio senza l’aiuto dell’uomo! Il meraviglioso mantello maculato di questi splendidi gatti è completamente naturale.

Gli occhi del Mau egiziano

Nell’antico Egitto, lo sguardo di un gatto era così affascinante per i faraoni che veneravano queste creature come animali sacri e attribuivano loro poteri speciali. In effetti, il Mau egiziano ha grandi occhi color ambra o verdi che conferiscono a questi gatti un’aura mistica. La palpebra inferiore è rotonda, mentre quella superiore ha la forma di una mandorla. Questa forma fa sembrare gli occhi inclinati sopra il naso.

Caratteristiche speciali del Mau egiziano

La caratteristica unica del Mau egiziano è quella di essere il gatto in assoluto più veloce. Quando questa macchina da corsa si mette in moto, può raggiungere una velocità massima di 50 chilometri all’ora! Tutti gli altri tipi di gatti non riescono a tenere il passo e devono semplicemente ammettere la sconfitta. Un attimo prima il gatto è qui e un attimo dopo non c’è più. Le altre razze possono solo guardare mentre il Mau sfreccia via. In altre parole, se non potete garantirgli l’accesso all’esterno, la vostra casa dovrebbe almeno avere lo spazio sufficiente per consentire a questo velocista di rimanere il più agile possibile.

Attributi chiave del Mau egiziano

Le caratteristiche fisiche del Mau egiziano sono tali che questi gatti vengono spesso confusi con gli Oriental Shorthair. Anche l’Oriental Shorthair è un gatto elegante, con un corpo aggraziato e un mantello morbido come la seta, e ci sono rappresentanti di questa razza con marcature tabby maculate distribuite su tutto il corpo. Questo mix di Siamese e Oriental Shorthair è originario della Gran Bretagna e viene chiamato Oriental Shorthair maculato.

Caricando il video, accetti l'informativa sulla privacy di YouTube.
Per saperne di più

Carattere del Mau egiziano

Che tipo di carattere ha il Mau egiziano? Gli appassionati di questa razza amano il temperamento di queste vivaci regine maculate. A questi gatti piace scatenarsi fino alla vecchiaia. Sono estremamente curiosi e aperti a tutto ciò che li circonda. Sono anche sempre pronti a fare un gioco o due! Una volta che un Mau si è messo in testa qualcosa, seguirà con determinazione la sua intenzione. Questi gatti sono anime fedeli. A chiunque abbia dato il suo cuore questa rimarrà per sempre la sua “persona preferita”.

Prezzo del Mau egiziano

Quanto costa un Mau egiziano? Il prezzo di un Mau egiziano varia da 1.000 a 1.500 euro, a seconda dell’allevatore. Questi gatti provengono da una razza molto rara. Purtroppo, al momento non ci sono molti allevatori ufficiali in Europa. È quindi possibile che dobbiate cercare a lungo prima di trovarne uno. E anche in questo caso, potrebbe volerci del tempo prima che un allevatore abbia una cucciolata disponibile. Ci vuole quindi molta pazienza! Prima di acquistare un gatto, dovreste anche chiedervi se siete in grado di soddisfare tutte le esigenze del felino e se ovviamente siete disposti a farlo.

Allevamento del Mau egiziano

Nel 1977, l’Associazione americana degli appassionati di gatti (CFA) ha riconosciuto il Mau egiziano come razza indipendente. L’Europa è arrivata in ritardo: la Fédération Internationale Féline (FiFé) ha riconosciuto la razza solo nel 1992. Oggi dobbiamo ringraziare alcuni allevatori impegnati in Italia, Svizzera e Paesi Bassi per il fatto che questi meravigliosi gatti hanno continuato a esistere dopo il 1945. Alcuni individui di questi Paesi hanno importato alcuni Mau egiziani dagli Stati Uniti e hanno continuato ad allevare in linea diretta utilizzando questi progenitori. È così che il Mau è arrivato agli amanti dei gatti in Europa.

Cose da sapere su come tenere e curare un Mau egiziano

Per quanto riguarda la toelettatura, il mantello del Mau egiziano non è molto esigente. Una sessione di toelettatura una volta alla settimana è di solito sufficiente. Per prima cosa, utilizzate una spazzola e un pettine per rimuovere i peli dal mantello del Mau. Se lo desiderate, potete poi passare un panno di pelle umido e lucidare il pelo: si tratta di inumidire leggermente il panno di pelle, strizzarlo bene e strofinarlo delicatamente sul pelo del Mau. Questo tipo di toelettatura consente di rimuovere anche gli ultimi peli residui.

Il gattino Mau egiziano

Fate molta attenzione quando maneggiate i gattini Mau! Questi delicati e leggeri batuffoli di pelo vi ruberanno il cuore in pochi secondi. Quando uno di questi piccoletti vi ammicca con i suoi occhioni lucidi ed emette il suo penetrante “Meowowow”, da quel momento in poi sarete come stucco nelle loro mani. Congratulazioni! Avete appena deciso di condividere la vostra vita con un Mau! Speriamo che decidiate di avere due Mau, perché non amano stare da soli e preferiscono di gran lunga una buona compagnia.

Malattie tipiche del Mau egiziano

In generale, il Mau egiziano gode di buona salute. Questi gatti sono piuttosto robusti in termini di predisposizione alle malattie. Tuttavia, come per tutte le razze, i geni, il lignaggio e l’ambiente di ogni singolo gatto giocano un ruolo decisivo nel determinare se sono suscettibili di ammalarsi o se sono protetti da un forte sistema immunitario. Una malattia tipica del Mau egiziano è la leucodistrofia, una malattia metabolica che colpisce le funzioni nervose.

Aspettativa di vita del Mau egiziano

L’aspettativa di vita media del Mau egiziano è di 14-16 anni. Il processo di invecchiamento sarà più o meno rapido a seconda della disposizione genetica del gatto e di altri fattori esterni. Quando un gatto invecchia, il suo corpo cambia e le cose non saranno più facili come prima. La vita in generale diventerà sempre più difficile. I Mau anziani saranno quindi meno attivi e alcuni di loro diventeranno più corpulenti perché bruciano sempre meno calorie. Ciò è dovuto in parte al fatto che il loro metabolismo cambia e hanno meno massa muscolare a disposizione. Nel nostro articolo sui gatti anziani potete scoprire quali sono le caratteristiche dei gatti anziani e quali sono le loro esigenze particolari con l’avanzare dell’età.

Domande frequenti sul Mau egiziano

Quanto costa un Mau egiziano?

A seconda dell’allevatore, del lignaggio, del sesso e dell’età, il prezzo di un Mau egiziano si aggira in media tra i 1.000 e i 1.500 euro. *
*Fonte: Ägyptische Mau Katze: Preis, Wesen, Haltung (wamiz.de), a partire dal 13 febbraio 2023

Quanto invecchiano i gatti Mau egiziani?

L’aspettativa di vita media di un Mau egiziano è di 14-16 anni. Il processo di invecchiamento può essere più rapido o più lento a seconda di fattori esterni e della disposizione genetica di ciascun gatto.

Che aspetto ha un Mau egiziano?

In termini di corporatura, il Mau egiziano è simile all’Abissino. Il corpo snello, la testa stretta e cuneiforme e i grandi occhi obliqui conferiscono al Mau un aspetto orientale unico, simile a quello di un antico gatto egiziano.n geben auch der Mau das gewisse orientalische Aussehen wie einer altägyptischen Katze.

Quanto diventano grandi i gatti Mau egiziani?

Quanto è grande il Mau egiziano? Il Mau egiziano è un gatto di taglia media. Con il suo corpo aggraziato, rientra tra i gatti di peso leggero o mediolschweren Katzen.

Quando i gatti Mau egiziani sono completamente cresciuti?

I Mau egiziani sono completamente cresciuti all’incirca tra i 12 e i 18 mesi. A quel punto, la fase di crescita è completa, hanno raggiunto le dimensioni corporee definitive e diventano “adulti”.reicht: Sie sind „erwachsen“.

I gatti Mau egiziani vanno tenuti in casa o all’aperto?

Il Mau egiziano è felice di uscire all’aperto. Se l’accesso all’esterno non è possibile, il Mau attivo deve assolutamente avere spazio sufficiente in casa per rimanere agile.

Da dove viene il Mau egiziano?

Alcuni esperti sostengono che i Mau egiziani siano i discendenti degli antichi gatti egiziani. Altri ritengono che i Mau egiziani discendano dai gatti etiopi. Quello che sappiamo con certezza è che i primi rappresentanti di questa razza sono arrivati negli Stati Uniti negli anni Cinquanta.

I gatti Mau egiziani sono giocosi?

Gli appassionati di Mau egiziani amano la natura giocosa di queste vivaci creature maculate. Anche in età avanzata, questi gatti amano scatenarsi. Sono estremamente curiosi e aperti a tutto ciò che li circonda. E sono sempre pronti a fare un gioco o due!

Quali sono le razze di gatto adatte a far giocare il Mau egiziano?

Poiché il Mau egiziano è giocherellone, è importante assicurarsi che anche gli altri gatti che lo circondano lo siano, se possibile. Se un potenziale compagno di giochi è anche aperto e curioso, l’intesa sarà perfetta e nulla potrà ostacolare un’amicizia che durerà tutta la vita!

Quanto sono attivi i gatti Mau egiziani?

I gatti Mau egiziani sono molto attivi e sono anche considerati i più veloci tra i gatti domestici. Quando queste macchine da corsa si mettono in moto, possono raggiungere una velocità massima di 50 chilometri all’ora!

I gatti Mau egiziani possono essere tenuti da soli?

I gatti Mau egiziani non dovrebbero essere tenuti da soli. Questi topi socievoli desiderano la vicinanza e il contatto con gli amici a due e quattro zampe. Vanno d’accordo non solo con i conspecifici, ma anche con altri compagni animali, se l’intesa è giusta.

I gatti Mau egiziani sono socievoli?

I gatti Mau egiziani sono molto socievoli. Hanno bisogno di stare con gli altri, sono molto orientati alle persone. Sono anime fedeli: La persona a cui hanno dato il loro cuore rimane la loro “persona preferita”. Per sempre.

I gatti Mau egiziani sono sensibili alle malattie?

Questi gatti sono piuttosto robusti in termini di suscettibilità alle malattie. Una malattia tipica del Mau egiziano può essere la leucodistrofia, una malattia metabolica che colpisce la funzione dei nervi.

Quali sono le caratteristiche del gatto Mau egiziano?

Il Mau egiziano, con le sue caratteristiche fisiche, viene spesso confuso con l’Oriental Shorthair. Anche l’Oriental Shorthair è un gatto elegante, con un corpo aggraziato e un pelo morbido come la seta.

Quali razze di gatti esistevano nell’Antico Egitto?

Le raffigurazioni storiche dell’Antico Egitto mostrano spesso gatti bruni che sembrano assomigliare molto al fisico del Mau egiziano. Gli Egizi veneravano questi gatti a tal punto che a volte venivano addirittura posti al di sopra degli esseri umani in termini di valore.