Volete far uscire il vostro gatto sul balcone?
Ecco alcuni ottimi consigli su come rendere il vostro balcone sicuro e fruibile per il gatto.

I gatti che vivono all’aperto, ogni giorno hanno svariate esperienze sensoriali, nel loro vasto regno esterno. I gatti di casa invece devono accontentarsi di uno spazio di vita molto più ristretto e a misura d’uomo. Questo significa che laddove possibile, dovrebbero avere la possibilità di godersi almeno un po’ di sole e aria fresca! Perché anche gli animali di casa più incalliti amano patii, giardini e balconi: ci sono così tante cose interessanti qui! Odori, suoni, prede – ehm, uccelli – che svolazzano, a quale gatto non piacerebbe trascorrervi l’intera giornata! Ma se avete la possibilità di fare uscire il vostro gatto sul balcone, questo deve essere innanzitutto sicuro e piacevole per lui.

Il mio gatto dovrebbe uscire sul balcone?

I gatti hanno davvero bisogno di uscire o sono felici anche senza? Una questione molto dibattuta tra gli appassionati di gatti: che cosa è meglio per i nostri amici felini? Vi chiedete se sia il caso di far uscire il gatto sul balcone – ne ha bisogno?  E’ un’alternativa sensata per i patatoni da salotto? Se il gatto non può girare liberamente fuori nel suo territorio, può almeno uscire sul balcone?

Ai gatti piace l’aria fresca

Anche i gatti da salotto che non sono mai stati all’aperto amano avventurarsi fuori. – Perché? I gatti liberi si godono ogni giorno la vita all’aperto, fuori dalle quattro mura, e questo offre loro molte e diverse esperienze sensoriali. I gatti di casa devono fare i conti con uno spazio vitale molto più piccolo e a misura d’uomo. Una boccata d’aria fresca sul balcone è sicuramente un gradito cambiamento!

I balconi possono essere pericolosi per i gatti

I balconi non messi in sicurezza possono essere pericolosi, se non addirittura mortali! Un gatto che salta o cade da un balcone può subire gravi lesioni. Certo, i gatti sono acrobati e hanno sette vite, ma non hanno un’ottava vita se cadono dall’alto e inevitabilmente si rompono il collo. Fate uscireil vostro gatto sul balcone solo se è ben protetto!

Proteggere il balcone per i gatti

Prima di far uscire il vostro gatto sul balcone, dovreste pensare a come mettere il balcone in sicurezza. Perché il balcone perfetto per voi non lo è assolutamente per il vostro gatto! Come si può rendere sicuro il balcone per evitare che il gatto si faccia male o scappi? Come potete assicurarvi che ciò che si trova sul balcone sia adatto anche alle sue zampe di velluto? E’ fondamentale rendere il balcone sicuro trasformandolo anche in un’oasi di benessere!

Rimuovere le piante velenose

Avete piante sul balcone? Quindi verificate se sono adatte al vostro gatto. Perché alcune piante possono essere tossiche per il vostro gatto! Dovreste bandire dal balcone le piante velenose e scegliere le alternative adatte ai gatti. Per esempio, l’erba gatta! I gatti amano una zona di relax e l’erba gatta, sul balcone. 

ATTENZIONE!

Assicuratevi anche che gli annaffiatoi con residui di fertilizzanti o pesticidi siano sempre fuori dalla portata dei gatti!

Rete per gatti

Per rendere il balcone “a prova di fuga”, si può utilizzare una rete per gatti.  Le reti speciali per gatti da mettere sui balconi sono disponibili in diversi colori e dimensioni delle maglie, da molto piccole a molto grandi (20-50 mm). È meglio scegliere una maglia più piccola, in modo che i gatti non possano passare. Il materiale deve essere di alta qualità e privo di sostanze nocive, resistente ai raggi UV e, soprattutto, agli strappi e ai morsi!

Fissare la rete per gatti

La rete per gatti può essere fissata in vari modi. A seconda che si voglia o si possa forare, si può scegliere l’uno o l’altro tipo di montaggio:

  • fissare la rete per gatti alla parete del balcone, al soffitto del balcone e al pavimento del balcone con viti o ganci.
  • tendere la rete per gatti tra il soffitto e il pavimento del balcone con aste di tensione o telescopiche.

Se non vi sentite abbastanza sicuri di farlo da soli, potete affidare l’installazione a un professionista. Oltre all’acquisto della rete, dovrete pagare le spese di installazione e di viaggio.

Caricando il video, accetti l'informativa sulla privacy di YouTube.
Per saperne di più

Protezione del finestrino basculante

Quando i gatti d’appartamento scompaiono, di solito è attraverso una porta aperta, un balcone non protetto o una finestra accostata. Ma quando questi gatti si trovano all’esterno sono spesso sopraffatti perché si trovano di fronte ad un mondo per loro sconosciuto. Ecco perché è necessario chiudere sempre le finestre o fissarle bene. Per le finestre con apertura a ribalta, è possibile acquistare griglie, reti o tende a rullo supplementari nella parte superiore o laterale della finestra per proteggere il gatto.

Mettere in sicurezza il balcone senza utilizzare la rete per gatti

Volete mettere il balcone in sicurezza senza utilizzare una rete per gatti? Esistono delle alternative. Sul balcone, ad esempio, sarebbe possibile installare una chiusura per balconi o una griglia metallica. Tuttavia, se il filo è a maglie molto strette, la visuale per il gatto è molto limitata. E il gatto dovrebbe essere in grado di tenere d’occhio l’ambiente circostante! In alternativa, potete rendere il vostro balcone sicuro, con lastre di plexiglas.

Protezione per gatti con plexiglas

Invece di utilizzare una rete per gatti, è possibile installare sul balcone una protezione per gatti in plexiglas. A seconda della struttura del balcone, i pannelli di plexiglas possono essere installati in modo flessibile e rimossi in caso di trasloco. Dato che la maggior parte delle strutture all’esterno degli edifici richiede un’autorizzazione, se foste in affitto dovreste ottenere il consenso del vostro padrone di casa prima di procedere.

Vantaggi e svantaggi del plexiglas

Vantaggi: Il plexiglas è trasparente e quindi poco appariscente. Le lastre sono disponibili in diversi spessori e possono essere tagliate nella giusta misura. Il gatto può quindi vedere tutto; questa protezione per gatti non disturba la vista. Svantaggi: L’acquisto e l’installazione sono più costose. E i pannelli devono essere abbastanza alti, perché i gatti possono saltare fino a due metri da una posizione eretta!

Arredare il balcone a misura di gatto

Un balcone adatto ai gatti: non è una contraddizione in sé? Molti proprietari di gatti che vivono in appartamenti nelle grandi città si sentono in colpa o si chiedono se la vita del gatto passata esclusivamente tra le quattro mura domestiche, valga la pena di essere vissuta. Certo che si! – Se si creano le condizioni adatte affinché il gatto possa vivere secondo la sua natura. Come arredare allora il balcone in modo che il gatto si senta a suo agio?

Albero per gatti

Offrite al vostro gatto un albero per gatti da esterno resistente alle intemperie sul balcone, con piattaforme per sdraiarsi e anfratti su cui possa giocare e arrampicarsi. Assicuratevi che sia stabile e antiscivolo con una base solida, in modo che non ondeggi alla prima folata di vento. Le superfici per sdraiarsi devono essere realizzate in materiale particolarmente adatto all’uso esterno e lavabile.

Punti all’ombra

Noi umani amiamo l’estate e per noi non è mai abbastanza calda. Ma i nostri gatti amano quando il sole brucia così forte? O a volte lo trovano eccessivo? Può essere pericoloso stare sotto il sole cocente del balcone con il rischio di un colpo di calore. Assicurate al gatto un posto all’ombra sul balcone dove possa rilassarsi.

Mobili per la camera da letto

Il vostro gatto sarà felice se non penserete solo alla vostra sdraio o lettino, ma anche a qualcosa per lui, comodo per dormire. – Immaginatevi quanto sia piacevole poter schiacciare un pisolino insieme sul balcone! Sono disponibili amache da esterno per gatti, ad esempio, realizzate in materiale resistente alle intemperie e con una solida base per un appoggio stabile.

Prospettive diverse

Ritirarsi e stare da solo è un comportamento molto naturale nel gatto. E ancora una volta, ci sono molte ragioni diverse per cui i gatti lo fanno: quando vogliono stare in pace e tranquillità, si isolano in un luogo sicuro, preferibilmente con vista sull’intero territorio. Offrite al vostro gatto un punto di osservazione dal balcone. Anfratti e punti preferiti con vista in lontananza, preferibilmente ad altezze diverse!

Piante

Assicuratevi che il balcone abbia solo piante adatte ai gatti. Ad esempio, sono adatte le violette cornute, il camaleonte dei gatti, i fiordalisi e le margherite. E se volete accontentare il vostro micio, piantategli dell’erba gatta! Se volete mettere l’erba gatta in un vaso sul balcone, questo deve avere un terriccio organico con concime organico a lento rilascio e un luogo inondato di luce.

Caricando il video, accetti l'informativa sulla privacy di YouTube.
Per saperne di più

Domande frequenti – Proteggere il balcone per i gatti

Il mio gatto deve uscire sul balcone?

Anche i gatti da salotto che non sono mai stati all’aperto amano uscire per prendere un po’ d’aria fresca. Tuttavia, è necessario rendere il balcone sicuro, in modo che il gatto non possa cadere o uscire.

Perché proteggere il balcone per i gatti?

Un gatto che salta o cade da un balcone non protetto può subire gravi lesioni. Ecco perché il gatto dovrebbe avere accesso solo ad un balcone a prova di gatto.

Come posso rendere il mio balcone sicuro per il gatto?

Per rendere il vostro balcone sicuro per il gatto, dovreste renderlo “a prova di fuga” con una rete per gatti o un plexiglass e assicurarvi che il vostro gatto non venga a contatto con piante velenose.

Dove posso trovare una rete per gatti?

I negozi specializzati ben forniti offrono un’ampia gamma di reti per gatti*. Prendetevi il tempo di guardarvi intorno prima dell’acquisto o chiedete consiglio a uno specialista, così otterrete la rete per gatti più adatta alle vostre esigenze.

*Quelle: WARENVERGLEICH.DE (2022): „Katzennetz Vergleich 2022. Die besten Katzennetze im Vergleich“, online unter 12 beste Katzennetze kaufen – Test & Vergleich 2022 » 3 Top Produkte! (warenvergleich.de), zugegriffen am 18.05.2022

Come si fissa una rete per gatti al balcone senza forare?

Con le aste di tensione e telescopiche è possibile fissare una rete per gatti tra il soffitto e il pavimento del balcone senza dover forare.

Quanto deve essere alta una rete per gatti sul balcone?

Per evitare che il gatto scappi, la rete per gatti deve arrivare fino al soffitto del balcone ed essere ben tesa.

Qual è il modo migliore per fissare una rete per gatti al balcone?

Esistono vari modi per fissare una rete per gatti al balcone.  A seconda che si voglia o si possa forare, si può scegliere l’uno o l’altro tipo di montaggio.

Quanto costa una rete di protezione per gatti?

Il prezzo di una rete di protezione per gatti dipende dal produttore (marca), dalla superficie del balcone (dimensioni) e dalla sua composizione (materiale). I prezzi* variano da poco meno di 12 a oltre 50 euro.

*Quelle: WARENVERGLEICH.DE (2022): „Katzennetz Vergleich 2022. Die besten Katzennetze im Vergleich“, online unter 12 beste Katzennetze kaufen – Test & Vergleich 2022 » 3 Top Produkte! (warenvergleich.de), zugegriffen am 18.05.2022

Come posso rendere il mio balcone sicuro per il gatto?

Per rendere il vostro balcone sicuro per il gatto, dovreste renderlo “a prova di fuga” con una rete per gatti o un plexiglass e assicurarvi che il vostro gatto non venga a contatto con piante velenose.

La rete per gatti potrebbe essere vietata?

Se tenere dei gatti è consentito dal contratto di locazione e se la rete può essere installata senza interferire con la struttura dell’edificio e se altre reti per gatti sono tollerate, i proprietari non possono vietare una rete per gatti come misura di sicurezza.

Quelle: Deine Tierwelt GmbH (2021): „Gerichtsurteil: Vermieter dürfen Katzennetze nicht verbieten“, online unter Gerichtsurteil: Vermieter dürfen Katzennetze auf Balkon nicht verbieten (deine-tierwelt.de), zugegriffen am 09.05.2022

Quali piante da balcone non sono velenose per i gatti?

Le violette cornute, i camaleonti dei gatti, i fiordalisi, le margherite e l’erba gatta sono adatte come piante da balcone perché non sono velenose per i gatti.

Quelle: Advanco GmbH (2017-2022 – plantopedia.de): „ » Tiere im Garten » Haustiere » 40 ungiftige Balkonpflanzen für Katzen“, online unter 40 ungiftige Balkonpflanzen für Katzen (plantopedia.de), zugegriffen am 09.05.2022

Come si fa a rendere una finestra a prova di gatto?

Le finestre possono essere rese sicure per il gatto, con un dispositivo di sicurezza per finestre. Se volete aprire completamente le finestre, fissatele con reti per gatti o sbarre robuste. Le finestre a ribalta devono essere dotate di un dispositivo di sicurezza per le finestre a ribalta.

Che cos’è un dispositivo di sicurezza per finestre a ribalta?

Per le finestre a battente, sono disponibili griglie, reti o tende a rullo supplementari per gli angoli laterali o superiori per proteggere il gatto.

Posso proteggere il mio balcone senza una rete per gatti?

Potete rendere il vostro balcone sicuro senza una rete per gatti, utilizzando una recinzione per balconi o una rete metallica.

La rete in fibra di vetro è a prova di gatto?

La rete in fibra di vetro può rendere le finestre a prova di gatto. Per questo motivo, ad esempio, le zanzariere di questo materiale vengono consigliate alle famiglie con gatti. 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del plexiglas come protezione per i gatti?

Vantaggi: Il plexiglas è trasparente e quindi poco appariscente. Le lastre sono disponibili in diversi spessori e possono essere tagliate a misura. Il gatto può quindi vedere tutto e questo tipo protezione per gatti sicuramente non disturba la vista. Svantaggi: L’acquisto e l’installazione sono più costosi. E i pannelli devono essere abbastanza alti, perché i gatti possono saltare fino a due metri da una posizione eretta!

Come posso rendere il balcone a misura di gatto?

È possibile rendere il balcone adatto ai gatti fornendo loro delle aree per graffiare, luoghi ombreggiati, punti per dormire, punti di osservazione e piante adatte a loro..

Cosa dice in Germania la legge sule reti per gatti sul balcone del 2020?

Secondo la sentenza del 24.09.2020- 18 C 336/19 (Amtsgericht Berlin-Tempelhof-Kreuzberg), gli inquilini proprietari di gatti hanno il diritto di installare una rete per gatti sul balcone se ciò può essere fatto senza interferire con la struttura dell’edificio e se il condominio tollera la presenza di reti su altri balconi.

Quelle: refrago (2022) – ra-online GmbH: „ »Katzennetz: Darf man als Mieter ein Katzen- oder Fangnetz an seinem Balkon anbringen?“, online unter Katzennetz: Darf man als Mieter ein Katzen- oder Fangnetz an seinem Balkon anbringen? – refrago, zugegriffen am 09.05.2022