Il tuo gatto ha l’alitosi e vuoi sapere cosa puoi fare al riguardo?

Ha un cattivo odore o puzza veramente quando apre la bocca? Qual è la ragione di tutto questo e cosa si può fare per l’alito cattivo? Vuoi andare a fondo del problema ed eliminarlo completamente? Allora sei già sulla scia giusta visitando questa pagina! Qui trattiamo le cause e i rimedi per l’alitosi del gatto, virtualmente inodore. Garantito.

Cause di alitosi nel gatto

L’alitosi nel gatto può avere diverse cause. Poiché i gatti non possono lavarsi i denti, a volte emanano odori che non sono così piacevoli per noi umani. Tuttavia, l’intensità e le caratteristiche dell’odore possono essere utilizzate per scoprire il colpevole. Quindi il motto è usare il naso!

Una lieve alitosi è normale nei gatti

Non c’è bisogno di preoccuparsi se la bocca del gatto manda cattivo odore: è abbastanza normale. I gatti sono carnivori. La carne, sia degli animali a sangue caldo che a sangue freddo, contiene molte proteine, una base perfetta per i batteri! Se pesce o carne ricchi di proteine ​​vengono a contatto con la mucosa orale del gatto, si incastrano tra i denti e si diffondono permanentemente in bocca, l’alitosi si svilupperà rapidamente.

Alitosi dovuta al cibo per gatti

Il tipo di alimentazione per gatti gioca un ruolo decisivo. Il tuo gatto ha appena mangiato pesce o pollo? L’odore della carne non dura quanto quello del pesce. Anche la marca è fondamentale, così come il modo in cui viene elaborato. Il cibo per gatti di alta qualità o il cibo appena preparato ha un odore migliore rispetto ad un alimento di qualità inferiore che magari è vicino alla data di scadenza.

Alitosi dovuta a patologie dentarie

Un gatto sano si prende cura del suo corpo in modo piuttosto autonomo. Ma cute, unghie e denti dovrebbero essere controllati di tanto in tanto e curati se necessario. Problemi dentali, malattie della bocca, della gola o delle gengive non sono solo spiacevoli e dolorose per il gatto, ma possono anche essere la causa di una forte alitosi.

Il tartaro nei gatti

Il tartaro (placca) si deposita sui denti. I resti di cibo rimangono sui denti e si induriscono a causa dei minerali presenti nella saliva del gatto. Più dura è la calcificazione, più il tartaro diventerà sodo e compatto. I bordi delle gengive sono particolarmente colpiti. Le gengive possono facilmente infiammarsi e avere un odore sgradevole a causa dell’infezione che si viene ad instaurare.

La gengivite nei gatti

Il tartaro è solo una potenziale causa di gengivite nei gatti. Le ragioni per cui le gengive si infiammano possono essere complesse. Le gengive possono spesso diventare gonfie e arrossate. Quando la malattia è avanzata, vengono spesso colpiti i denti e le radici. Nel peggiore dei casi, anche l’osso mascellare può risultare danneggiato.

Alitosi nei gattini a causa della dentizione

Quando i denti da latte lasciano il posto ai denti permanenti, i gattini a volte hanno l’alitosi. I denti da latte si allentano e cadono e i denti definitivi prendono il loro posto. Questo cambiamento può essere alquanto doloroso per i gattini poiché le gengive si irritano. Tuttavia, quando arrivano i nuovi denti, l’alitosi di solito scompare immediatamente.

Alito cattivo come sintomo di malattia

Se il tuo gatto ha l’alitosi, il più delle volte non è grave, ma può anche essere un sintomo di malattia. Per alcune malattie nel gatto, l’alitosi è un segno che non va preso alla leggera. Se il tuo gatto ha l’alitosi, potrebbero essere colpiti i seguenti organi:

  • Pancreas
  • Intestino 
  • Fegato
  • Stomaco
  • Milza
  • Reni

Distinguere i diversi odori del cavo orale

Gli odori della bocca possono essere molto diversi. Se il gatto non avesse proprio una bocca di rosa, potrebbe essere per vari motivi. Questi possono essere semplici e innocui, ma possono anche essere i primi segni di una grave malattia. Qual è l’odore nella bocca del gatto? Che tipo di odore è? Ogni odore ti dà indizi e ti mette sulla strada giusta per scoprire cosa potrebbe esserci dietro.

Odore dolciastro nella bocca del gatto

Se noti che l’alito del tuo gatto ha un odore dolciastro, potrebbe avere il diabete. Si tratta di una malattia metabolica che coinvolge la glicemia, ovvero un aumento permanete del livello di zuccheri nel sangue. Questo danneggia nervi, organi e vasi sanguigni. Il gatto si sentirà debole e istintivamente cercherà di compensare la mancanza di energia, mangiando di più ma non sarà in grado di utilizzare correttamente questa energia acquisita.

Alitosi pesante nel gatto

La patologia renale può essere una delle cause di alito molto cattivo. La quantità di urina è maggiore e più frequente del solito? I reni possono essere molto colpiti e di solito non ci si rende conto che sono danneggiati, fino a che la funzionalità è ridotta solo al 20% della loro capacità. Se il gatto ha un cattivo odore in bocca, potrebbe essere un segno che qualcosa non va nei reni.

Alito che sa di pesce nel gatto

Il gatto puzza di pesce quando sbadiglia o apre la bocca? Potrebbe avere problemi allo stomaco, all’intestino o al fegato. Gli organi digestivi vengono colpiti rapidamente se si verifica un cambiamento nella dieta o per ingestione di cibo avariato. Spesso l’alitosi è causata anche da parassiti come i vermi intestinali.

Contrastare l’alitosi pesante nel gatto

È possibile contrastare l’alitosi andando alla radice del problema! È dunque necessario scoprire prima cosa lo sta causando: chi o cosa? Come può essere bloccato? Spesso si può risolvere il problema in modo rapido e semplice. A volte è sufficiente migliorare l’igiene orale del gatto o passare ad un cibo diverso.

Tuttavia, se l’alitosi persiste, è consigliabile rivolgersi al medico veterinario.

La visita dal veterinario

Dovresti anche visitare il tuo veterinario se sospetti che ci sia una malattia che causa l’alitosi. Un controllo regolare del corpo e dei denti del tuo gatto è importante. Quando si tratta di gravi malattie della bocca e dei denti, i trattamenti dal veterinario possono essere piuttosto costosi.

Diagnosi acuta e terapia

Il veterinario esaminerà accuratamente il gatto e lo tratterà di conseguenza. A seconda della causa, questo può essere fatto immediatamente o eventualmente fissare un appuntamento separato per la rimozione in anestesia. Potrebbero essere necessari anche farmaci per l’assistenza post-operatoria. Quando viene eliminata la malattia primaria, scomparirà anche l’alitosi.

Controlli regolari dei denti

I controlli regolari dei denti sono un must assoluto! Questo eviterà anche molti altri problemi di salute. I gattini hanno un totale di 26 denti da latte. Un gatto adulto ha 30 denti permanenti: 3 incisivi, 1 canino, 3 molari nella parte anteriore della mascella superiore e 1 molare nella parte posteriore della mascella inferiore. Dovresti controllarli almeno una volta alla settimana e pulirli.

Spazzolare i denti del gatto

È meglio abituare sin dall’inizio i gattini alla pulizia dei denti. Far diventare lo spazzolamento dei denti un rito, per non avere difficoltà. Alcuni gatti non sono assolutamente tranquilli quando vedono spazzolino e dentifricio. Poi bisognerebbe fare in modo che apprezzassero l’intera operazione. Tuttavia, lo spazzolamento dei denti non sostituisce i regolari controlli dal veterinario. È consigliabile effettuarli annualmente!

SUGGERIMENTO: come abituare il gatto allo spazzolino, passo dopo passo!

  1. all’inizio, strofina i denti del gatto massaggiando lungo la gengiva con il dito (pulito!).
  1. sostituire il dito con uno spazzolino morbido quando si è abituato alla procedura.

    3. quando lo spazzolino gli diventa più familiare, aggiungi un po’ di dentifricio per gatti.

Controllare l’alito del gatto

Controlla l’alito del tuo gatto. Se lo tieni monitorato, ti accorgerai presto se la sua bocca ha un odore diverso dal solito. Ci sono opportunità per questo ogni giorno! Devi solo approfittare del momento in cui la tua piccola palla di pelo richiede le sue coccole. Poi il tuo amico che fa le fusa si avvicina abbastanza da farti annusare velocemente.

Sbarazzarsi dell’alito cattivo innocuo del gatto

Ci sono consigli e trucchi per sbarazzarsi dell’alitosi innocua del gatto? Quando il gatto mangia, il cibo gli rimane in bocca e tra i denti – non è possibile impedirlo. L’alitosi, anche se inizialmente innocua, non può essere completamente evitata. Ma ci sono alcuni rimedi, che non sostituiscono la cura e il controllo, ma possono aiutare a tenere sotto controllo l’alitosi.

Cambiare l’alimentazione del gatto

Cambia alimentazione al tuo gatto. Utilizzando un cibo per gatti di buona qualità ridurrà l’alitosi. Eviterai anche che il gatto sviluppi altre malattie che alimenti di scarsa qualità possono causare nel tempo. Esistono anche speciali alimenti per gatti specificamente studiati per le patologie dentarie, che possono aiutare a ridurre anche l’alitosi.

L’erba gatta contro l’alitosi

“C’è un’erba per ogni disturbo”, dice il proverbio. Quali erbe usare contro l’alitosi del gatto? L’erba gatta è un ottimo rimedio, già pronto. È disponibile presso supermercati e negozi di animali e può anche essere coltivata facilmente in casa.

Stimolare il gatto a bere

Assicurati che il gatto abbia sempre acqua da bere a sufficienza:

Ciotole per l’acqua: posizionare diverse ciotole per l’acqua in luoghi diversi.

Acqua pura: non dare da bere latte o succhi!

Fontana da interni: i gatti amano l’acqua corrente – una fontana per gatti può sicuramente incoraggiarlo a bere.